Anche quest’anno come avviene ormai da 28 anni, la Pro Loco di Bema, comune alpino situato nel Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi in provincia di Sondrio, organizza la sagra dei funghi porcini. L’evento, caratterizzato da una serie di iniziative pensate per i visitatori, si snoderà attraverso le immancabili degustazioni, le mostre, la musica e i giochi organizzati per intrattenere i più piccoli. La sagra avrà luogo il 9 settembre 2012 e si propone di esaltare i prodotti di stagione, ovvero i funghi porcini provenienti dai boschi delle Orobie, e di gustare insieme i prodotti del territorio.
Inoltre i più impavidi avranno la possibilità di poter volare tra Bema e Albaredo per San Marco grazie all’attrazione Fly Emotion a prezzi agevolati. Il programma della sagra prevede il pranzo delle 11.30 durante il quale si potranno gustare prelibatezze a base, ovviamente, di funghi porcini e di prodotti tipici, come la polenta con i porcini trifolati, il risotto con funghi porcini, ed carpaccio con funghi porcini, solo per citarne alcuni, mentre la cena, che si terrà alle 19.30 sarà a base di gnocchi di patate di Bema al sugo di funghi porcini.
Durante la sagra sarà anche possibile gustare i prodotti del territorio, le grappe ed i vini della zona, oltre a scoprire e acquistare le prelibatezze del luogo come il famoso formaggio Bitto e la Bresaola provenienti dalla Valtellina. Molte saranno le mostre di artigianato locale e di pittura, mentre i bambini saranno intrattenuti dal campetto di calcio e dai gonfiabili opportunamente pensati per i più piccoli.
La musica sarà affidata al gruppo Eco del Lesina, mentre, come dicevamo sopra, grazie a Fly Emotion, attivo da circa un anno, i visitatori della sagra potranno sperimentare l’emozione del volo ammirando il paesaggio cirostante il fiume Bitto a prezzi agevolati con sconti ottenuti semplicemente presentando il ticket della sagra. Non mancate: a Bema, il 9 settembre 2012, la XVII sagra dei funghi porcini vi aspetta.