L’undicesima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino si avvicina! A San Marco dei Cavoti, tra poco più di un mese, potrete inebriarvi di profumi e sapori da perdere la testa. Questo piccolo borgo in provincia di Benevento infatti ospiterà nei giorni 7-8-9-10-11 e 16-17-18 dicembre un evento che è un vero trionfo di nocciole, di mandorle e di cioccolato. Una buona occasione che si rivela essere anche un anticipo del prossimo Natale. San Marco dei Cavoti diventa protagonista grazie al “suo” Croccantino, prodotto fin dal 1891, insieme al Torrone ed in questa occasione il suo paesaggio naturale e le bellezze mozzafiato storiche e artistiche contribuiscono a rendere magica la Festa del Torrone e del Croccantino, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
I protagonisti della festa? Il Croccantino, preparato originariamente con mandorle, nocciole zucchero e cacao, che oggi si arricchisce di nuovi sapori ed accoglie al suo interno aromi particolari come il cioccolato fondente e gianduia, le noci, il limone e l’arancia il caffè, ed infine il cocco. Il Torrone invece preparato come da tradizione con le mandorle, il miele, lo zucchero, l’albume e le ostie, rimane un classico sempre apprezzato diventato ormai un prodotto raffinato.
Ogni giorno sarà possbile visitare i numerosi stand Gastronomici con tanto di degustazioni di prodotti tipici, assistere a spettacoli musicali, alle esibizioni degli artisti di strada il tutto sulle note di “Zampognando”, ossia la trasmissione in filodiffusione di Melodie Natalizie. Ma non è tutto quì, per accontentare tutti anche le visite guidate alla nuova sede del Museo degli Orologi da Torre e passeggiate attraverso i vicoli e le Piazze del Centro. Tra le altre manifestazioni, Mercoledì 8 sarà possibile assistere a Megacroccantino “Fino all’ultimo respiro” ossia alla preparazione in diretta del Megacroccantino, evento imperdibile, mentre alle 21,30 spettacolo di Cabaret con Biagio Izzo.
Domenica 12 dicembre la giornata sarà dedicata allo sport e alla famiglia con tanto di maxi tombolata napoletana alle ore 21,30. Infine sabato 18 dicembre si inizia con Torrone, Zucchero e allegria, zucchero filato per tutti, mentre alle 16,30 Nero su Bianco Mino De Blasio, Premio Letterario che si svolgerà in Piazza Vicidomini, presso il Palazzo Marchesale alle ore 16,30. Questi sono solo alcuni degli eventi legati all’Undicesima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino, per maggiori informazioni visitate il sito http://www.festadeltorrone.it/
Photo courtesy of Festa del Torrone e del Croccantino