Appassionati di enogastronomia, siete pronti per le vacanze? Se la vostra meta fosse l’Emilia Romagna sappiate che dal 13 al 15 luglio si terrà a Riccione la rassegna enogastronomica Ville di Gusto 2012, appuntamento gourmand che si terrà a Villa Mussolini e avrà come protagonisti assoluti i prodotti tipici, i vini, i piatti e i sapori dell’Emilia Romagna. A partire dalle 18, per tre giorni consecutivi, i visitatori saranno accolti nel giardino di Villa Mussolini, uno splendido salotto all’aria aperta a due passi dal mare, e potranno degustare vino, olio, aceto balsamico, formaggi, vino e perfino i dolci della meravigliosa tradizione enogastronomica dell’Emilia Romagna.
Nello scenario di Villa Mussolini i visitatori potranno incontrare e confrontarsi direttamente con i produttori e magari acquistare i prodotti presentati, tutti tipici della tradizione emiliana. Per quanto riguarda i vini, saranno presenti le migliori etichette della Regione Emilia Romagna; per gli appassionati del formaggio non può mancare il trionfo di sapori del Parmigiano Reggiano e dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena, insieme ai salumi tipici emiliani e alle famosissime ciliegie di Vignola. E poi miele e formaggi delle colline malatestiane, fino all’extra vergine di oliva DOP dei colli riminesi.
Ville di Gusto 2012 sarà anche una buona occasione per assaggiare due prodotti simbolo della gastronomia emiliana: la pasta fatta in casa e la piadina, invitante come quella che vedete nella foto. Tagliatelle con il ragù alla bolognese e tortellini, strozzapreti e gnocchi sono primi piatti che hanno fatto il giro del mondo e che ben rappresentano la cucina emiliana insieme alla piadina, la sfoglia a base di farina e strutto che viene cotta sulle teglie di Montefitti, delle particolari teglie in terracotta con i bordi rialzati che conferiscono alla piadina sapore e gusto inconfondibili.
Photo Credit| Thinkstock, Ville di Gusto