Dal 29 aprile al 2 maggio 2011 è in programma l’ottava edizione di “Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese”, la prima e unica manifestazione enogastronomica interamente realizzata all’interno di una comunità di recupero.
A Squisito si potranno incontrare e conoscere, nell’area GoodGoods, i prodotti e le esperienze provenienti da tutto il mondo, di chi nella filiera agroalimentare trova uno strumento di riscatto dell’uomo dall’esclusione, dall’emarginazione e dalla tossicodipendenza.
La manifestazione è anche l’occasione per un viaggio all’interno di San Patrignano, la comunità di recupero dalla tossicodipendenza più grande d’Europa e che dal 1978, anno in cui è stata fondata da Vincenzo Muccioli, dimostra concretamente che solidarietà, impegno, dignità e ricerca dell’eccellenza sono gli ingredienti principali di una ricetta vincente per liberarsi dalla droga e riappropriarsi della vita.
Squisito! è una manifestazione dedicata a chi ama il buon gusto, la buona tavola e la storia e la cultura del cibo. Squisito! scopre ogni anno nuovi sapori e nuovi prodotti della terra e presenta al suo pubblico, spesso rinnovate e aggiornate, le vecchie tradizioni della nostra cucina che rischiamo di dimenticare.
Chef stellati ed esperti, giornalisti e gourmet si ritrovano ogni anno per capire cos’è oggi la cucina contemporanea e tracciare una mappa del gusto, che ci accompagni e ci aiuti anche sulla tavola delle nostre case.
Squisito! ospita incontri, dibattiti e tavole rotonde per discutere della filiera del cibo, della stagionalità dei prodotti e dei modelli sostenibili e di qualità di produzione alimentare. Soprattutto, di come i giovani possano avvicinarsi e formarsi professionalmente in uno dei tanti mestieri offerti dal settore enogastronomico, così come avviene per molti dei 1.500 ragazzi di San Patrignano.
Squisito! è un grande contenitore dove trovare workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto, acquistare dopo assaggi e degustazioni i migliori prodotti del nostro Paese, conoscere le esperienze e le storie di chi grazie al lavoro nel mondo del cibo trova una concreta occasione di riscatto dall’emarginazione, dalla povertà e dalla droga.
La scorsa edizione, si sono registrati ventottomila visitatori a San Patrignano per i 4 giorni di Squisito!. 1500 persone hanno affollato il picnic sull’erba arricchito dai menù creati da cinque fuoriclasse della cucina italiana: Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Valentino Marcatilli, Vincenzo Camerucci e Fabio Rossi.
Grande interesse del pubblico per l’area GoodGoods, dedicata alle realtà internazionali impegnate nella riconversione delle coltivazioni di droga in Sudamerica, Thailandia e Afghanistan e a progetti educativi nel nostro Paese. Il ristorante londinese Fifteen, l’associazione statunitense Root of Peace, Piazza dei Mestieri di Torino e Rebus di Padova, con i loro stand, sono stati visitati da migliaia di persone.
Grazie al prestigio che si è conquistato negli anni, Squisito! rappresenta un’occasione straordinaria per la promozione e la valorizzazione delle migliori produzioni enogastronomiche del Buonpaese, quelle tradizionali e di nicchia così come quelle innovative e sperimentali.
Per dare la giusta visibilità ad ogni espressione dell’inestimabile patrimonio enogastronomico nazionale sono state create anche per l’edizione 2011 diverse sezioni, all’interno delle quali ogni produttore può trovare la propria collocazione: il Villaggio degli Artigiani, il mercato, all’interno del quale vengono ospitate le migliori produzioni enogastronomiche; La piazza del cibo di strada, l’area dedicata ai grandi cibi della tradizione locale
Per maggiori info: www.squisito.org