Si aprirà ufficialmente domani l’edizione 2014 del Salone del Gusto e Terra Madre, l’evento dedicato alla cultura del cibo organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Nato come evento dedicato al cibo e alla gastronomia italiana, il Salone del Gusto si è nel tempo trasformato in una manifestazione dedicata alla salvaguardia della biodiversità del pianeta e all’approfondimento di tematiche importanti come la nutrizione globale.
Riflettiamo un attimo su qualche dato: ci sono oltre 30.000 piante commestibili nel mondo, ma solo 30 forniscono il 90% del fabbisogno energetico mondiale. Nel mondo tantissimi cibi sono in via di estinzione e le economie locali e l’agricoltura familiare sono troppo spesso soppiantati dalla meccanizzazione e dall’industrializzazione eccessiva del cibo. Su tutto questo il Salone del Gusto e Terra Madre vuole puntare l’attenzione, per fare in modo che un evento di svago e divertimento diventi il punto di partenza per una riflessione più profonda su questi ed altri temi, come la fame, la malnutrizione e la cattiva alimentazione.
Il programma della manifestazione è intenso e ricco di appuntamenti. La grande novità di quest’anno è il padiglione 5 del Lingotto, che sarà interamente dedicato alla didattica e all’educazione al gusto. Ci saranno anche appuntamenti nell’area di Slow Food Educa, che con i Laboratori del gusto trasporterà i visitatori alla scoperta di sapori provenienti da vari angoli del pianeta. Debutta quest’anno anche la Scuola di Cucina, dove sarà possibile seguire la nascita di un piatto come succede nella cucina di un ristorante. E poi l’area dedicata a pane e pizza, quella dedicata ai cocktail e all’alta gastronomia. Insomma, il Salone del gusto è un’occasione imperdibile di apprendimento per famiglie, scolaresche ed esperti del settore.
L’evento si svolgerà al Lingotto Fiere, via Nizza 280 a Torino, da giovedì 23 a domenica 26: dalle 11 alle 23. E lunedì 27 dalle 11 alle 20.