Tra tutti i santi, San Nicola è di certo uno dei più amati al mondo, in ricordo degli innumerevoli atti e gesti di carità e generosità verso gli ultimi e i più umili.
A Guardiaregia, piccola località molisana in provincia di Campobasso, in occasione della ricorrenza della festa in onore del santo – che viene ricordato ogni 6 dicembre – è prevista la tradizionale Sagra dei fagioli, programmata per venerdì 5 dicembre.
Terra di grandi ricette culinarie a base di legumi, il Molise viene associato al fagiolo per la grande varietà coltivata e per l’utilizzo assai frequente nelle cucine locali.
Considerato da sempre “carne dei poveri” per l’eccezionale capacità energetica, il fagiolo molisano annovera estimatori in tutta Italia: famosissimo quello di Riccia, bianco neve e di grosse dimensioni, che veniva cucinato in molti modi – in insalata con olio e prezzemolo, quale acccompagnamento del pane bagnato nell’acqua in cui il fagiolo veniva cotto, come contorno affiancato da costine di maiale alla griglia, amalgamato con sedano e patate o con scarola, con cotiche di maiale e una spruzzata di peperoncino.
Il venerdì sera nella piazza centrale del comune di Guardiaregia sarà preparata una gigantesca zuppa di fagioli cotta con le modalità della pignata – ovvero vicino al fuoco per assicurare una cottura lenta e imprimere un sapore ancor più caratteristico – da distribuire ai presenti insieme alle pagnotte benedette.