Torna I Primi d’Italia, il Festival dedicato alla pasta e non solo, giunto quest’anno alla sua 15esima edizione. Amanti dei primi piatti, simbolo della cultura gastronomica nazionale, non perdetevi l’apppuntamento, segnatevi queste date: dal 26 al 29 settembre a Foligno, precisamente nel centro storico sarà possibile assistere ad una delle kermesse culinarie più prestigiose. Simbolo di convivialità, di tradizione, di amore per il cibo, la pasta è al centro del tanto atteso Festival, nato nel settembre del 1999 ed evolutosi durante gli anni rimanendo sempre al passo con i tempi e con le nuove tendenze in fatto di cucina, con un occhio di riguardo alle esigenze del pubblico.
I Primi d’Italia, il primo evento in Umbria ad essere dal 2009 eco-sostenibile, quest’anno diventa una manifestazione 2.0. Migliorerà i canali di comunicazione usufruendo dei principali social network come facebook, twitter, youtube e tanto altro. Tra gli obiettivi quello di far conoscere e far avvicinare al grande pubblico la cucina d’autore con degustazioni mirate e momenti culturali a tema anche attraverso l’esplicazione dei segreti, delle nuove tecniche di cottura e attraverso la conoscenza dei migliori prodotti tipici e delle eccellenze gastronomiche del nostro paese. Oltre i grandi cuochi che tutti conosciamo, grande spazio anche ai food-blogger, protagonisti ormai di una realtà virtuale che è impossibile non tenere in conto.
Tra le novità di quest’anno due contest: il primo, “Primi Scatti d’Italia”, metterà alla prova le abilità fotografiche della comunità degli instagramers i quali avranno il compito di immortalare un piatto tipico della propria regione, il secondo “Diventa Chef Primo d’Italia”, si esplicherà attraverso l’invenzione di un piatto che verrà fotografato e inviato per partecipare alla gara finale. I Primi d’Italia si rivolge proprio a tutti: bambini e adulti, appassionati e curiosi, amanti della pasta e celiaci ed infine foodnauti. Boutique della pasta, corsi di cucina, degustazioni, mostre, mercati, convegni ed incontri. I Primi d’Italia è tutto questo ed altro ancora, non perdete l’appuntamento a Foligno, dal 26 al 29 Settembre.
Foto courtesy of Thinkstock