Nei vecchi frantoi il gusto sorprende la memoria: all’insegna dei sapori di una volta si svolge a Seneghe – cittadina nella provincia di Oristano caratterizzata da pascoli e seminati, vigne e oliveti – nel week end tra il 29 e il 30 novembre.
Prentzas apertas, questo il nome dell’evento nel corso del quale l’olio di oliva la farà da padrone: l’emozione è una scossa, un brivido – recitano le righe di accompagnamento alla sponsorizzazione dell’iniziativa – toglie il fiato e amplifica i sensi. Sabato 29 alle 17 è previsto un convegno inerente alla valorizzazione dell’olio di qualità nel quale verranno illustrati i fattori determinanti per garantire una produzione speciale e dal gusto unico.
Domenica 30 novembre, in concomitanza con l’apertura dei frantoi alle 10, si comincerà con un aperitivo offerto dalla Pro loco locale a base di vino novello e olive paesane. Nella circostanza saranno inaugurati gli stands contenenti prodotti agro-alimentari. Alle 13 tutti a pranzo, a base di prodotti tipici – pane e dolci caserecci, carne di bue rosso – nei punti di ristoro dislocati lungo il territorio. Immancabile, a partire dalle 15.30, il percorso dell’olio: degustazione di pane e olio negli antichi frantoi del centro storico.