Intaglio dei vegetali e pasticceria creativa al salone del mondo creativo di Bologna

Il salone del mondo creativo, giunto ormai alla sesta edizione, presso la fiera di Bologna anche quest’anno celebrerà il talento di artigiani che presenteranno la creatività sotto infinite forme.

Non mancano i talenti legati al mondo della cucina: il calendario di eventi prevede infatti corsi di intaglio di vegetali a cura di Gian Franco Capitani e la pasticceria creativa di Romana Gardani.

Con Gian Franco Capitani i partecipanti potranno assistere alla creazione di vere e proprie sculture, capolavori floreali che nasceranno direttamente da semplici verdure e un kit di coltellini da intaglio; il corso sarà utile per poter imparare qualche trucco per portare in tavola piatti spettacolari nella presentazione. Imparare questa tecnica permette inoltre, di abbellire non solo le pietanze, ma anche di preparare dei centri tavola, dei ferma posto e in generale per dare un aspetto più “festoso” alla tavola.

L’evento che però mi sta forse più a cuore è quello tenuto da Romana Gardani che da diversi anni si occupa di progettare e realizzare torte creative. Nei mini-corsi che terrà a Bologna insegnerà alcune tecniche di decorazione dei dolci (glasse, pasta da zucchero, marzapane…) su soggetti naturali (fiori, funghi, animali) ma, visto che l’evento di terrà verso l’inizio di Novembre, anche natalizi; alla fine le allieve (o gli allievi), porteranno a casa le loro creazioni.

Ecco una breve descrizione, a cura della stessa Gardani, dei diversi corsi che terranno a Bologna:
  • In CHRISTMAS CUPCAKES prepareremo delle divertenti mini torte a tema natalizio (l’alce, l’albero di natale, il pupazzo di neve, le palle dell’albero, le stelline…) usando come base dei muffins (già pronti) e decorandoli con glasse colorate, canditi, caramelle, ecc.
  • Nel minicorso UN BOUQUET DI ZUCCHERO modelleremo fiori utilizzando la pasta di zucchero già colorata o colorandoli a pennello (rose, viole, margherite, ecc) per un bouquet veramente particolare.
  • Nel minicorso UN PRESEPE DI ZUCCHERO E BISCOTTO realizzeremo una capanna di wafers e le statuine con zucchero e marzapane, completandolo con le pecorelle, la stella, ecc… tutto rigorosamente commestibile.
Inoltre, si terranno dei brevi laboratori di creatività per bambini QUADRI DA MANGIARE dove i bambini, utilizzando glasse colorate e caramelle di ogni forma, colore e dimensione, possono sbizzarrirsi a creare il proprio quadro per poi portarselo a casa…sarà bellissimo: di solito i bambini sanno essere straordinari!
Tra un corso e l’altro, nella fase puramente espositiva della fiera, proporrà dimostrazioni di decorazioni natalizie e non, sempre con ingredienti assolutamente commestibili. La fiera si terrà dal 31 Ottobre al 2 Novembre, per informazioni su orari dei corsi e come raggiungere il padiglione visitare il sito www.ilmondocreativo.it