Torna per la dodicesima volta, a Senigallia, nelle Marche, Pane Nostrum, la Festa internazionale del pane. Dal 20 al 23 settembre il pane, alimento che unisce tutte le culture, sarà protagonista di quattro giorni all’insegna della panificazione e della scoperta di tutti i segreti che circolano intorno al re della gastronomia italiana. Al centro della manifestazione ci sarà il pane, in tutte le sue declinazioni e forme, provenienti non solo dall’Italia ma da tutto il mondo, con particolare attenzione agli ingredienti, ma anche agli elementi facenti parte del percorso che porta alla sua preparazione. Dalla terra all’acqua, dal fuoco alla dedizione.
Ad ospitare Pane Nostrum sarà Senigallia con i suoi scorci e le sue bellezze: Piazza del Duca, i Giardini della Rocca Roveresca, Piazza Manni e Palazzetto Baviera, luoghi rappresentativi della città. Di grande suggestione i forni a cielo aperto dai quali arriveranno le più grandi prelibatezze in tema di pane, le aule didattiche con spazio per adulti e bambini i quali avranno l’occasione di cimentarsi con la sua preparazione, scoprirne i segreti e seguire i corsi gratuiti tenuti da esperti del settore. Per gli estimatori Paola Gobbi presenterà al pubblico il lievito madre ereditato dalla sua famiglia che conta ben 150 anni di vita, ed ancora Mani in pasta, laboratorio pensato per i più piccoli. Saranno presenti anche gli chef Moreno Cedroni e Mario Uliassi che metteranno la loro arte del servizio della panificazione dando vita a preparazioni street food.
Un occhio di riguardo anche alla celiachia con prodotti gluten free in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia. Le guest star di Pane Nostrum? La focaccia ligure ed il libretto dalla Liguria, la mafalda, i biscotti al sesamo ed il pane etneo dalla Sicilia, il pane di Genzano dal Lazio, la pitta di Catanzaro dalla Calabria, e direttamente dalle Marche, il pane ai fiocchi di patate cotto a legna, il pane di kamut, la pizza al formaggio e tante altre regioni e prodotti ancora. Ua manifestazione ricca di eventi Pane Nostrum, non perdetevela il prossimo week end.
Per info e prenotazioni: [email protected] tel – 338.7547793
Photo courtesy of PaneNostrum