Padiglione Israele a Expo 2015, si mangia gluten free!

Ad Expo2015, evento incentrato sull’alimentazione in tutte le sue sfaccettature, non poteva mancare una riflessione sulle intolleranze alimentari e, tra queste, sulla celiachia. Per dare il proprio contributo l’Associazione Italiana Celiachia partecipa a Expo Milano che contribuisce, a sua volta, a fornire oltre che tutte le info utili sull’argomento, anche diverse possibilità di gustare delle specialità totalmente gluten free. Sono 11 i luoghi all’interno dell’Esposizione presso i quali poter mangiare senza glutine. Tra di essi spicca il Padiglione Expo Israele Milano.

Expo2015 Padiglione Israele mangia gluten free

 

Israeli Picnic, nello specifico, rappresenta un angolo fresco ed accogliente, dal sapore giovane, all’interno del quale è possibile gustare i migliori cibi appartenti alla tradizione israeliana adatti anche a chi soffra di celiachia. Quì si ha la possibilità di sedersi su grossi tavoli di legno dove mangiare seduti ed in tutto relax, in perfetto stile picnic. Un angolo di paradiso, insomma, all’interno di Expo2015.

Ad Israeli Picnic, nel Padiglione Israele Expo troverete, oltre ai piatti senza glutine, anche cibi kosher o semplicemente vegetariani e le pietanze più conosciute appartenenti alla cucina tipica.

Hummus di ceci

Padiglione Israele Expo 2015 mangia gluten free

Tra i piatti imperdibili spicca l’hummus, apprezzata crema di ceci dalla consistenza corposa, solitamente accompagnata con il pane arabo o più comunemente spalmata sui crostini.

Shakshuka

Padiglione Israele Expo 2015 mangia gluten free

Presente anche la shakshuka, pietanza ricca a base di uova e peperoni che in Israele viene consumata anche a colazione, specialmente durante l’inverno, da mangiare direttamente all’interno di padelle monoporzione.

Falafel

Padiglione Israele Expo 2015 mangia gluten free

Come non citare, infine, i falafel, polpettine a base di legumi così allettanti da non riuscire a fermarsi? Tipico esempio di street food, esistono in diverse versioni, tutte da provare.

Ma non finisce quì, perchè presso Israeli Picnic potrete trovare, ancora, olive e formaggi freschi oltre che tutta una serie di gelati particolari e dai gusti accattivanti come lo yogurt israeliano, l’halva (il tipico dolce di pasta fillo e frutta secca) e il miele.

Anche ad Expo Milano la cucina israeliana si distingue per il fatto di essere sana ed equilibrata, sfruttando frutta e verdura di stagione.

Ed a proposito di celiachia, la percentuale media di crescita annua dei diagnosticati in Italia ammonta al 10%: si ricorda come siano 90.000.000 le persone che dovranno nutrirsi senza glutine in futuro e 164.492 i diagnosticati in Italia nel 2013. Non dimenticate di visitare il sito ufficiale del Padiglione Israele Expo 2015 per tutti gli aggiornamenti.

Photo Credit | Expo2015Israel.com | Thinkstock | FomaA / Shutterstock.com