Giunto alla sua 25esima edizione, si avvicina l’inizio del Merano WineFestival, che si terrà dal 4 all’8 Novembre prossimi. Nato parecchi anni fa grazie alla passione di Helmuth Köcher per i vini francesi tanto da spingerlo a decidere di dedicare loro un intero Festival, quest’ultimo si è conquistato, negli anni, un punto di rilevanza non indifferente nel panorama enogastronomico italiano e non solo.
Merano WineFestival è la prima manifestazione Italiana ad offrire una vasta gamma di vini accuratamente selezionati sulla base di qualità e proprietà. Ma il vino non è il solo protagonista di questa grande festa: ad accompagnare bianchi, rossi e rosati ci sono grappe, olii ed eccellenze gastronomiche varie, anch’essi sottoposti a rigide valutazioni.
Merano WineFestival 2016 attende il pubblico con gradite riconferme e tante novità. Presenti saranno più di 500 aziende vinicole nazionali ed internazionali ed oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia. Ad integrare il ricco programma una serie di appuntamenti da non perdere tra showcooking, anteprime cinematografiche ed incontri a tema.
Occasione di confronto, protagonista assoluto dell’edizione 2016 sarà il Primitivo di Manduria. Come afferma Roberto Erario, presidente del relativo Consorzio di Tutela
Non solo passione e tradizione. Merano WineFestival sarà dunque un ottimo veicolo per promuovere le nostre eccellenze. L’evento è infatti uno dei punti di riferimento, non solo per il mercato nazionale ma anche per quello tedesco, svizzero e americano, Paesi in cui il Primitivo raggiunge ottimi risultati, assicurandosi una grande fetta del proprio export
Merano WineFestival vi attende dal 4 all’8 Novembre con tre giorni ricchi di cultura ed approfondimenti, non mancate.
Leggete anche:
Vini biologici e biodinamici, differenza e definizione
I vini spumanti dell’Oltrepo Pavese
Franciacorta docg, vini spumanti di qualità