La cucina è uno dei luoghi della casa con il maggior numero di oggetti da riporre in maniera ordinata e soprattutto razionale. L’ oggetto giusto nel posto giusto: solo così è possibile sopravvivere tra pentole, padelle, piatti, tazze e tazzine. Vi suggerisco cinque regole d’oro per migliorare l’organizzazione della vostra cucina così da districarvi meglio tra i molti oggetti presenti.
- La prima regola consiste nel riporre gli oggetti comperati per la cucina nei posti dove maggiormente vengono usati. I diversi contenitori (per il caffè, le marmellate, il tè ect..), le pentole e le padelle meglio tenerle a portata di mano e comunque vicino ai fornelli; le ciotole da miscelazione e le insalatiere vicino al piano da lavoro per la preparazione degli alimenti; i piatti, i bicchieri e le posate vicino al lavapiatti.
- I piccoli oggetti uguali tipo le formine per i dolci è meglio riporli negli stampi più grandi; i cucchiai di legno tutti nello stesso recipiente di ceramica; le spezie tutte nello stesso cassetto.
- Riponete gli oggetti che usate più spesso nei posti più accessibili: disponete le cose più pesanti in basso e quelle che si usano di meno su mensole alte così da non dare troppo fastidio durante la giornata (per prendere questi oggetti tenete uno sgabello a portata di mano) oppure posizionateli in un’altra zona della casa. Per esempio, se utilizzate raramente qualche vassoio da portata molto grande, non c’è bisogno di tenerlo in cucina ma potete riporlo in qualche mobile del ripostiglio o della credenza.
- Una volta l’anno eliminate il superfluo, ciò che non serve più. Si può fare un inventario di tutti gli utensili, le pentole e i bicchieri. Eliminate i duplicati, gli articoli che sono danneggiati, impossibili da riparare e le cose inutili.
- Riponete con cura lo scatolame ( tipo scatole di piselli, di ceci, di fagioli ect..) in contenitori più grandi, se vi è possibile che siano visibili tra gli scomparti della cucina e con le etichette facilmente leggibili.
Adottando questi semplici suggerimenti ci sarà anche un’ ottimizzazione degli spazi e dei tempi nella preparazione delle ricette e sarà molto più facile rimettere le cose a posto riordinando la cucina.