Proveniente da Israele per Expo2015 e probabilmente poco conosciuto, lo tzimmes è un contorno dolce a base di carote. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice che prevede che le carote, o in alternativa le patate classiche o quelle dolci, vadano fatte cuocere in padella con il miele, della frutta secca (potrete sbizzarrirvi tra albicocche, uvetta e prugne) e spezie a volontà. Da quì il fatto che dello tzimmes esistano infinite varianti.
La preparazione dello tzimmes è tradizionalmente legata a Chanukkah (la festa delle luci) e al giorno di Pasqua. Risulta molto apprezzata dagli adulti così come dai bambini e può accompagnare in maniera ideale le carni bianche, di pollo così come di tacchino.
Una curiosità sul piatto riguarda il taglio delle carote che vengono affettate a rondelle in modo da ricordare delle monete, da sempre simbolo di prosperità. Se vi state chiedendo come si pronunci il nome, tanto particolare quanto misterioso, della pietanza ve lo svelo subito: tsi-miss.
Le ricette israeliane non sono ancora finite: continuate a seguirci per scoprirle tutte. Per gustarle di persona, invece, recatevi presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook. Non perdete, infine, anche le nostre ricette su Expo2015.
Photo Credits | Fanfo / Shutterstock.com