Giovedì 7 aprile, alla 45° Edizione del Vinitaly 2011, dalle ore 12.30 alle ore 13.45, nello spazio Enoteca Emilia Romagna, pad. 1, si svolgerà l’evento-degustazione “Dal grano ferrarese alla tavola con il Fortana”.
Il vino delle sabbie si sposerà per l’occasione con uno dei cibi più diffusi nel mondo, il couscous, piatto originario del Maghreb, divenuto ormai cosmopolita.
Ad Argenta, in provincia di Ferrara, la Bia spa è un’azienda leader in Italia nella produzione di couscous convenzionale e biologico certificato. Un prodotto che si ottiene dal grano coltivato nelle valli ferraresi e nei comuni del territorio, la cui qualità è garantita da un processo di filiera che controlla il metodo di coltivazione e tutte le fasi successive, dalla conservazione alla vendita del prodotto.
Il Fortana è il vino delle sabbie più rappresentativo del territorio ferrarese, rosso leggermente frizzante, ideale da abbinare alle tipicità della cucina locale e ai piatti di pesce, per la sua leggera consistenza che deve ai terreni sabbiosi da cui trae origine.
Il matrimonio tra questi due prodotti verrà celebrato durante la manifestazione fieristica di Verona, alla presenza di un testimonial d’eccezione: Ivano Marescotti. L’attore originario di Bagnacavallo (Ravenna) e reduce dal grande successo cinematografico con Checco Zalone, darà un tocco ironico e simpatico all’evento con interventi a tema. La degustazione sarà guidata da brevi interventi di esperti. Sante Baldini, Presidente Consorzio dei Vini del Bosco Eliceo interverrà sul tema: “Il fortana, il couscous, Oro d’Argenta e la filiera”; Marisa Fontana, ricercatrice del Centro Ricerche Produzioni vegetali di Tebano (Ravenna) interverrà su: “Il Fortana e i Vini delle sabbie”; Luciano Pollini, dir. Bia Spa “Il couscous e il progetto Bia”; Annalisa Barison produttore e sommelier, spiegherà gli abbinamenti.
Per maggiori info: www.agenziaprimapagina.it