Anche quest’anno torna Golosaria, la manifestazione che unisce cultura e gusto promossa dal Club Papillon. Un’occasione per vedere riuniti i maggiori produttori d’Italia e per scoprire i nostri migliori prodotti: salumi, formaggi, vini, sughi, birra, cioccolato, per citarne solo alcuni … Una manifestazione imponente ospitata in autunno da Milano e poi da Torino, e che in primavera trova la sua accoglienza nel Monferrato. Golosaria 2011 è un evento assolutamente da non perdere che racchiude in 3 giorni di manifestazione un enorme numero di eventi speciali.
L’inaugurazione si avrà il 5 novembre con l’apertura della rassegna, mentre già alle ore 15 sarà possibile assistere allo show Cooking “La cultura degli avanzi nella tradizione milanese” dedicata alla cucina del recupero degli avanzi, a seguire il talk show “Adesso, fra gusto e stagionalità: quello stile di vita irrinunciabile”, e per chiudere dopo l’aperitivo delle 19.30, il monologo teatrale “Il minestrone letterario” dell’attore Andrea Carabelli. Domenica 6 novembre inizia con “Pane burro e marmellata…ma come?” curato dalla dietologa Raffaella Monti all’insegna di spunti golosi da parte degli chef emergenti della GuidaCriticaGolosa. Nel pomeriggio “I protagonisti de il golosario 2012” giunto alla sua tredicesima edizione il libro Il Golosario di Paolo Massobrio, la guida alle “cose buone” di Italia. Alle 17 sarà la volta dello Show cooking “L’officina della pizza”.
E per finire in bellezza lunedì 7 inizia con il talk show “L’idea del cavolo“ dedicato al passaggio dei prodotti dalla campagna al negozio di quartiere. Alle 10.30 sarà possibile scoprire attraverso l’assaggio de “Il pan dei toni” i diversi tipi di panettone preparati dal Nord al Sud, e per finire la presentazione della “XX edizione della GuidaCriticaGolosa 2012”. Durante tutta la durata di Golosaria sarà possibile conoscere e degustare migliaia di prodotti grazie ai 100 grandi produttori selezionati dal Golosario, e sarà allestita una speciale enoteca curata dal somelier Fabio Scarpitti. Ma Milano è solo la prima tappa di Golosaria, segnatevi queste date: 20 e 21 Novembre a Torino e 2, 3, 4 e 9, 10 e 11 Marzo a Monferrato.
Photo courtesy of Golosaria e Thinkstock
Per maggiori informazioni http://www.golosaria.it/