Avrà inizio il 7 settembre 2012 a Langhirano il Festival del prosciutto di Parma. Fino al 16 settembre Parma e ben 13 comuni saranno impegnati in un grande evento che ha come obiettivo quello di far gustare a tutti i visitatori il famoso prosciutto e nel contempo di esaltare le bellezze sia turistiche che culturali della zona. Protagonisti insieme alla città di Parma anche tutti i comuni impegnati nella produzione del più conosciuto tra i prosciutti italiani, e non solo.
Il Festival del prosciutto di Parma, come ogni grande evento che si rispetti, unirà all’amore per il cibo, una serie di eventi legati sia all’intrattenimento, che alla gastronomia, che, infine, alla cultura. Degustazioni dei prodotti tipici del territorio, escursioni nelle zone circostanti, visite guidate, iniziative appositamente pensate per i più piccoli, ed ancora convegni, laboratori che coinvolgeranno il pubblico presente, spettacoli e manifestazioni sportive.
Al centro della manifestazione, Finestre Aperte, ovvero l’iniziativa avente come oggetto l’apertura al pubblico dei prosciuttifici, che consentirà ai partecipanti di poter assistere al ciclo produttivo del prosciutto di Parma ed al contempo ai prodottori in persona, di svelare i segreti che portano la materia prima a diventare uno dei prosciutti più apprezzati in tutto il mondo. Daltronde si tratta di un prodotto sano, oltre che ottimo, grazie al non utilizzo di sostanze chimiche, addivitivi o conservanti vari. Il Festival costituisce una buona occasione per poter ammirare le bellezze di una grande città italiana, anche attraverso iniziative che avranno luogo nelle colline parmensi: le cene nei borghi, gli stand con i prodotti tipici, le mostre di pittura e tanto altro.
Durante il Festival sarà possibile visitare ancheilMuseo del Prosciutto e dei salumi di Parma, sito all’interno del Foro Boario diLanghirano. Allo stesso modo nei ristoranti e negli agriturismi dellazonasaranno proposti dei menù a prezzi di favore. La XV edizione del Festival delprosciuttodiParma vi aspetta dal 7 al 16 settembre 2012: non perdetevela.
Foto courtesy of Festival del prosciutto di Parma