Fino al 17 dicembre 2008 continuerà la festa del Radiccchio all’interno della kermesse enogastronomica di Treviso e Castelfranco Veneto. La coltivazione iniziò nella seconda metà del secolo XVI a Dosson, località vicina a Treviso, mentre oggi la zona di produzione si estende per buona parte della provincia, anche nella zona di Quinto e Zero Branco.
Nel cuore della zona di produzione di questa speciale cicoria, riconoscibile per il suo caratteristico colore scuro e le striature bianche le due città organizzano iniziative all’aperto, mostre, degustazioni, in collaborazione con i ristoranti della zona e i produttori. Sono previste degustazioni, nella Camera di Commercio, fino al 17 dicembre, e per la giornata di chiusura il 17 la Loggia dei Trecento ospiterà il concorso per la premiazione dei migliori produttori di radicchio.
A Treviso e Castelfranco Veneto, nei negozi del centro, sarà organizzata una mostra fotografica itinerante con gli scatti di Tiziano Scaffai sull’ortaggio e il territorio. Chi ha voglia di conoscere tutte le fasi di lavorazione del radicchio, può fermarsi a Treviso alla Loggia dei Cavalieri, dal 15 al 17, per seguire una ricostruzione storica. Castelfranco Veneto ospiterà fino al 17 dicembre la la 25esima festa del radicchio variegato, la varietà tipica di Castelfranco e una mostra concorso.
Il radicchio rosso di Treviso oggi viene prodotto in 55 comuni delle province di Treviso, Padova e Venezia. Forma, colore e caratteristiche delle foglie rosse e bianche sono determinate da speciali tecniche di lavorazione: le proprietà distintive del radicchio sono oggi protette dalla certificazione Igp e dal sigilllo di garanzia del consorzio di tutela.