Amanti del Parmigiano Reggiano segnatevi queste date: dal 14 al 17 Luglio prossimi, tra tanto buon cibo, musica, intrattenimenti vari, libri e divertimento si terrà la 31esima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna a Pellegrino Parmense. I mesi estivi sono densi di eventi di natura enogastronomica ed anche questo merita la pena di essere visitato. Protagonista indiscusso della manifestazione è il formaggio di montagna.
Come ricorda il delegato provinciale all’Agricoltura Claudio Moretti, gli agricoltori portano avanti un grande compito: sono i maggiori custodi del territorio e, per tale motivo, il loro prezioso impegno deve essere remunerato, specie se si consideri il fatto che l’agricoltura in montagna abbia dei costi maggiori e che spesso tale aspetto li spinga a lasciare le proprie terre. Una grande percentuale della produzione del Parmigiano Reggiano avviene proprio nelle zone di montagna dalle quali provengono all’incirca 750.000 forme l’anno.
Data la premessa, l’intento è quello di favorire tale genere di manifestazioni che hanno come scopo primario quello di riportare l’attenzione su un alimento di grande valore, creato in montagna ed ineguagliabile perchè prodotto a partire dal latte dalle apprezzate qualità organolettiche di animali nutriti con il foraggio dei prati stabili.
Ricco e variegato è il programma della Festa del Parmigiano Reggiano di Montagna nell’ambito della quale non mancheranno numerosi stand presso i quali poter assaggiare non solo il formaggio ma effettuare degustazioni dei migliori prodotti locali. Per rimanere sul tema perchè non preparare i bocconcini di pollo al parmigiano e i frollini di parmigiano Reggiano? Buon appetito!
Photo Credit | Thinkstock