I waffles, noti anche come gaufres, altro non sono che dei dolci tipici costituiti da una cialda dolce. Originari del Belgio, paese partecipante ad Expo2015, sono caratterizzati da una consistenza croccante fuori e morbida dentro. Vanno cotti su apposite piastre roventi che regalano loro il classico aspetto a nido d’ape o a grata (da quì il loro nome francese). Ad onor di cronaca i waffles sono tipici di diversi Paesi: una versione nostrana può essere riscontrata nelle ferratelle abruzzesi.
L’impasto di base della ricetta originale dei waffles ricorda quello dei pancake, dai quali si distinguono non solo per il procedimento di preparazione, ma anche per la modalità di cottura. I waffles belgi si caratterizzano per il contorno perfettamente definito e per il sapore non troppo dolce, tanto da far si che possano essere farciti con panna montata, frutta e gelato.
Sono facilmente reperibili in numerosi locali dove vengono venduti al naturale, semplicemente cosparsi di zucchero a velo o immersi per metà nel cioccolato fuso o altre salse dolci. Quello che non cambia è il loro aspetto paffuto, che è anche uno dei segreti del loro successo. Inutile dire come possano costituire la base per deliziosi dessert semplicemente accompagnati con qualche pallina di gelato, con della frutta o del caramello.
Avendo a disposione la cialdiera per waffles, che è facilmente reperibile a poco prezzo nella maggior parte dei negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, possono essere realizzati in casa senza alcun problema seguendo la ricetta belga che vi proponiamo.
I waffles (o gaufres) rappresentano solo una delle tante prelibatezze della cucina belga. Scopritele tutte recandovi ad Expo2015 presso il padiglione del Belgio o visitate la pagina del Belgio sul sito ufficiale di Expo2015.
Photo Credit | Thinkstock