Ancora una ricetta da Expo2015, direttamente dalla Spagna. La torta di Santiago è un dolce tipico della cucina galaziana noto per il suo impasto a base di mandorle e per il fatto di essere reperibile non solo nella città ma anche lungo il percorso effettuato dai pellegrini durante il famoso Cammino. Nonostante venga preparata tutto l’anno, il mese di luglio, durante il quale si festeggia il Santo omonino, e la prima settimana di agosto la vedono protagonista assoluta.
La torta è caratterizzata da un sapore deciso e da un profumo inconfondibile: non a caso gli ingredienti principali sono le mandorle e la cannella. Il suo tratto distintivo è la croce incisa in superficie che si ottiene grazie ad uno stencil ed allo zucchero a velo che viene cosparso sopra. Ne esistono due varianti, che potrete conoscere ed assaporare visitando il padiglione della Spagna presso Expo2015: la prima prevede un involucro di pasta frolla, la seconda, che è la versione che vi propongo oggi, no. Altra caratteristica riguarda le dosi della ricetta originale: esse prevedono lo stesso peso di mandorle, zucchero e uova: più facile di così!
Eccovi la ricetta della torta di Santiago di Compostela, dolce perfetto da gustare a fine pasto così come a colazione. Per scoprire i segreti della cucina spagnola non perdete l’appuntamento con Expo2015: iniziato il 1 maggio scorso, proseguirà ancora fino al 31 ottobre 2015.
Photo Credits | ampFotoStudio / Shutterstock.com