Rieccoci con una sfiziosa ricetta greca, quella della tiropita, una torta salata al formaggio super invitante, ricca e con un ripieno da leccarsi i baffi. A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo2015, avvenuta il 1 maggio scorso, è finalmente possibile scoprire, addentrandosi tra i vari padiglioni, le migliori ricette tipiche di tutti i paesi partecipanti all’evento più discusso dell’anno, la Grecia, in questo caso.
La tiropita, il cui nome deriva dall’unione delle due parole “tiro”, ovvero formaggio, e “pita”, cioè pane/torta, rappresenta una ricetta piuttosto facile della cucina greca. Prevede un involucro di pasta fillo, varietà di pasta sfoglia costituita da molteplici e sottilissimi fogli sovrapposti, ed un ripieno di feta, tipico formaggio locale. Una sua versione più facilmente realizzabile con ingredienti agevolmente reperibili, si ottiene utilizzando la comune pasta sfoglia e la ricotta. Essa può costituire uno sfizioso antipasto o essere proposta in occasione di scampagnate e pic nic. Ottima sia da tiepida che da fredda, il giorno dopo è anche più buona.
La tiropita rappresenta una delle tante torte salate appartenenti alla tradizione ellenica, della quale potrete scoprire tutte le sfaccettature visitando la pagina della Grecia sul sito ufficiale di Expo2015. Continuate a seguirci per non perdere tutte le ricette dal Mondo per l’Expo2015.
Photo Credits | Anastasios71 / Shutterstock.com