Ancora una ricetta da Expo2015. Questa è la volta del simit, direttamente dalla Turchia. Si tratta di uno snack salato, uno street food reperibile praticamente ad ogni angolo delle strade. Sono delle ciambelle di pane caratterizzate da un involucro croccante e da un interno soffice, la cui superficie è interamente tempestata di semi di sesamo tostati.
Ideali per accompagnare i pasti in sostituzione del comune pane, possono diventare le protagoniste di buffet e feste, possono essere servite in occasione del brunch del fine settimana e farcite a piacere con salumi e formaggi. C’è anche chi ama gustarle spalmate di marmellata o miele.
Il punto di forza del simit sta principalmente nella presenza dei semi di sesamo che in alcune varianti vengono sostituiti da quelli di zucca, anch’essi tostati. Apparentemente simili ai bagels americani, in realtà se ne discostano in quanto a preparazione e sapore.
Per non perdere tutte le ricette dal Mondo per Expo2015, comprese quelle provenienti dalla Turchia, continuate a seguirci e visitate il sito ufficiale di Expo Milano, in continua evoluzione.