Expo2015: nel Cluster Cacao protagoniste Modica, Perugia e Torino

Modica, Perugia e Torino saranno tra i protagonisti, nell’ambito di Expo2015 ed insieme ad Eurochocolate, del Cluster Cacao e Cioccolato, il padiglione dedicato al prezioso cibo degli Dei, all’interno del quale sarà possibile trovarle nell’area Distretti Italiani del Cioccolato. Città che rapprentano l’Italia del Cioccolato, durante l’evento avranno modo di promuovere il proprio territorio e di fare la propria parte nell’ambito della riflessione sul tema dell’alimentazione promosso da Expo2015.

Expo2015 Cluster Cacao protagoniste Modica Perugia Torino

 

Originario dell’America Centrale, il cacao è un albero coltivato sin dall’epoca precolombiana ed oggi presente in numerose regioni tropicali. Nel Cluster Cacao e Cioccolato gli sarà dedicato un doppio spazio. Il primo ospiterà sei dei Paesi produttori; il secondo, ovvero l’area dei Distretti Italiani del Cioccolato, avrà lo scopo di valorizzare tre territori che giocano un ruolo fondamentale nella produzione italiana dello stesso.

La Sicilia, amalgama irripetibile delle influenze provenienti dalle diverse culture avvicendatesi sull’Isola, sarà presente con la città di Modica, nota per il suo cioccolato caratterizzato da un processo di produzione breve e capace di abbattere la distanza, geografica e non, dei paesi produttori di cacao. Il cioccolato modicano è unico nel suo genere grazie alla lavorazione effettuata quasi a freddo, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche.

L’Umbria, invece, vedrà la presenza del comune di Perugia a mantenere vivo l’interesse nei confronti del prodotto, alla cui base sta ancora oggi una produzione cioccolatiera garantita da una rete di imprese e laboratori artigianali capaci di offrire un cioccolato genuino e di alta qualità.

Anche il Piemonte sarà tra i protagonisti dell’area dei Distretti italiani del Cioccolato. La città di Torino, nello specifico, è stata in grado di mettere insieme e mantenere le antiche tradizioni dei maestri cioccolatieri valorizzando allo stesso tempo il territorio e promuovendo un cioccolato eccellente. Quest’ultimo, ad Expo2015, sarà protagonista di abbinamenti inaspettati  e sorprendenti insieme alle altre eccellenze gastronomiche piemontesi.

Per maggiori informazioni sul Cluster Cacao e Cioccolato vi rimandiamo alla pagina ufficiale. Per non perdere tutti gli aggiornamenti di Expo2015, invece, continuate a seguirci. Per scoprire, infine, tutte le nostre ricette a base di cioccolato, cliccate quì.

Photo Credit | Thinkstock