A cinque giorni dall’inizio di Expo2015 vi proponiamo un’altra ricetta che avrete sicuramente modo di gustare durante l’evento, il maiale in agrodolce cinese. Piatto tipico appartenente alla tradizione della Cina, tra i partecipanti, si tratta di una pietanza diffusa ed apprezzata in tutto il mondo. Caratterizzato dall’incontro/scontro tra l’agro dell’aceto ed il dolce dello zucchero della salsa agrodolce che ne costituisce il condimento, il maiale così preparato solitamente piace anche a chi abbia dei gusti ben ancorati alla cucina nostrana.
Il piatto, tipico della cucina cinese, come spesso avviene prevede una serie di varianti, ad esempio l’aggiunta di frutta particolarmente dolce, come l’ananas o, secondo una recente tendenza, kiwi e fragole. Una volta pronto si presta ad essere servito insieme al riso basmati, semplicemente cotto in bianco ed accompagnato dalla salsa di soia. L’unico accorgimento mirato alla buona riuscita della pietanza riguarda la carne, la quale non dovrà essere cotta troppo a lungo, pena l’indurimento della stessa.
Alla base della partecipazione della Cina ad Expo2015 quattro punti di grande interesse legati all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile riscontrabili, tra l’altro, nella filosofia cinese secondo la quale “l’uomo è parte integrante della natura”. Per saperne di più visitate la pagina dedicata sul sito ufficiale e continuate a seguirci quì. Non perdete, infine, tutte le nostre ricette appartenenti alla cucina orientale.
Photo Credit | Thinkstock