Per Expo2015 arriva, da Malta, la ricetta della timpana. Si tratta di un timballo di pasta le cui origini sembrano provenire dalla Sicilia. Della timpana esistono numerose versioni a seconda del formato di pasta utilizzato, principalmente i maccheroni, del tipo di involucro, spesso pasta sfoglia sostituibile da pasta briseè o pasta phillo e del ripieno, di carne, verdure e/o formaggio.
La timpana rappresenta il piatto ideale da proporre in occasione del pranzo della domenica così come delle occasioni importanti. Non potrebbe essere altrimenti data la sua ricchezza che la rende si appagante, ma anche piuttosto elaborata. La sua preparazione consta di diverse fasi, prima fra tutte la realizzazione del ragù di carne macinata e fegatini di pollo, che per un’ottima riuscita deve cuocere a lungo su fiamma bassa. Una volta pronto il ragù si passa alla cottura della pasta la quale, mescolata con il resto degli ingredienti, viene racchiusa tra due strati di pasta sfoglia.
La gastronomia maltese ha subito in larga parte l’influenza di numerose cucine, da quella italiana (siciliana, in particolar modo) a quelle africana e britannica. Scopritene tutti i segreti visitando Expo Milano, il sito internet ufficiale di Expo2015 e le altre ricette dal Mondo per Expo.
Photo Credits | spinetta / Shutterstock.com