Arrivano dal Regno Unito, dalla Scozia precisamente, e si chiamano shortbread. Ve li propongo, per l’occasione, tra le ricette dal Mondo per Expo2015. Nel caso in cui non li conosciate già si tratta di biscotti, molto, molto burrosi (da quì il segreto del loro successo) e pronti a prendervi per la gola. La ricetta originale sottende una regola con la quale andrete sul sicuro: utilizzare una parte di zucchero, due di burro e tre di farina.
Come ogni ricetta tipica anche quela degli shortbread prevede tutta una serie di varianti allettanti, come la sostituzione (parziale o totale) della farina con quella integrale, di riso o con dei fiocchi di avena. Ciò che caratterizza gli shortbread è anche il loro aspetto. Vengono generalmente tagliati a bastoncini lunghi e stretti, bucherellati in superficie e spessi almeno 1 centimetro oppure cotti in una teglia rotonda e serviti a triangolini. Dimenticavo, per ovvie ragioni, utilizzate del burro di ottima qualità.
Ideali per accompagnare il te delle cinque, gli shortbread rappresentano una piccola delizia da assaggiare assolutamente. Fatelo recandovi personalmente ad Expo Milano o preparateli in casa seguendo questa e le altre nostre ricette dal Mondo per Expo 2015. Visitate, infine, anche il sito ufficiale di Expo2015.
Photo Credits | Martin Rettenberger / Shutterstock.com