Dal Congo arriva, per Expo2015, la maionese di avocado. Ricetta tipica, rappresenta una salsa densa e corposa adatta ad accompagnare una serie di pietanze. Una valida alternativa alla classica maionese a base di uova ed olio che tutti conosciamo, che ha il vantaggio di essere molto più veloce e semplice da realizzare in quanto è assente il rischio che il composto “impazzisca”.
Uno dei punti a favore della maionese di avocado sta nel fatto di essere sicuramente più salutare rispetto quella classica. L’avocado contiene, infatti, dei grassi “buoni” ed è anche per questo motivo che si è assistito, nell’ultimo periodo, ad un’impennata del suo consumo casalingo. Una volta pronta, la maionese, va conservata all’interno del frigo, racchiusa in comodi vasetti di vetro con il tappo, ma non per oltre 5 giorni.
Può essere spalmata su pane e crostini o costituire il condimento delle verdure in pinzimonio. Provatela anche come ripieno di panini farciti. La cucina congolese, lontana dalla nostra, è ricca di pietanze che vale la pena provare. Per scoprirle tutte visitate Expo Milano, il sito internet ufficiale di Expo2015 e le altre ricette dal Mondo per Expo.