Ancora una ricetta dal mondo, da Israele nello specifico, per Expo2015. Con il termine shawarma si intende il tipico panino mediorientale farcito con della carne speziata precedentemente grigliata sullo spiedo. A base di manzo, di agnello (una delle versioni più diffuse) o, come in questo caso, di pollo, viene generalmente chiamato kebab. Vede infatti la pita, pane tipico, accogliere un ripieno vario costituito solitamente dallo strato esterno di un grande spiedino di carne affettato man mano, verdure fresche, hummus, tahina e patatine. Appartenente alla categoria dello street food è facilmente gustabile presso i numerosi chioschi posti per le strade.
Una curiosità sullo shawarma rigurda la cottura della carne che avviene su uno spiedo verticale al quale il fuoco arriva lateralmente permettendo così che il grasso di pecora posto in cima, man mano, si sciolga con il calore arrivando ad insaporire tutta la carne sottostante.
La preparazione dello shawarma in casa senza l’apposito spiedo è possibile e regala grandi soddisfazioni, oltre che un panino ricco e sfizioso da poter gustare da soli o in compagnia, magari nell’ambito di una cena etnica con amici. La ricetta del kebab di pollo è quindi semplice ed alla portata di tutti.
Per conoscere tutti i segreti e le pietanze appartenenti alla cucina di Israele visitate Expo Milano, ormai entrato nel vivo. Per approfondimenti, invece, non vi resta che andare sul sito ufficiale del padiglione Expo Israele.
Photo Credit | Thinkstock