Expo2015, il babaganoush, ricetta israeliana

Ancora una ricetta da Israele, quella del babaganoush, direttamente da Expo2015 il cui inizio, tanto atteso, è fissato per domani, 1 Maggio. Le melanzane rientrano tra gli ingredienti più importanti della tradizione culinaria di israeliana. Utilizzate diffusamente nella cucina locale, esse danno vita a diverse pietanze tra le quali, appunto, questa gustosa salsa di melanzane.

 

Expo2015 babaganoush ricetta israeliana

Noto anche come caviale di melanzane, esso è simile all’hummus con il quale condivide l’utilizzo della tahina ma dal quale si discosta per l‘ingrediente principale, non più ceci, dunque, ma melanzane. Il babaganoush rappresenta l’accompagnamento ideale per i falafel, polpette speziate a base di legumi che abbiamo nel tempo imparato ad apprezzare, e la pita, pane tondo piatto e morbido tipico della cucina mediorientale.

Tra le tante prelibatezze provenienti da Israele, che potrete scoprire nell’ambito di Expo Milano visitanto il padiglione dedicato o il sito internet del padiglione Expo Israele, il babaganoush, può essere servito, infine, anche insieme a dei pomodori freschi tagliati a dadini e della cipolla rossa a piacere, per dare vita ad una pietanza perfetta da gustare in estate. Non perdete tutti gli aggiornamenti riguardanti l’evento più atteso dell’anno visitando il sito ufficiale di Expo2015.

Photo Credits | martiapunts / Shutterstock.com