I falafel rappresentano una pietanza particolarmente sfiziosa di origine mediorientale. Oltre ad essere diffusi in Palestina, Siria, Giordania vengono preparati anche in Israele, paese, quest’ultimo, tra i partecipanti all’ormai imminente Expo2015. Non sono altro che polpette di legumi fritte ed accompagnate a piacere con diversi tipi di salse, tra le quali quella allo yogurt. Solitamente a base di fave, ceci o fagioli, il loro impasto viene arricchito e profumato con abbondanti spezie, cumino e coriandolo in primis.
Piatto antico dalle origini non ben definite, si può azzardare che i falafel rappresentino il piatto nazionale israeliano. A meno che non abbiate la possibilità di visitare Expo2015 per gustarli in loco, preparare i falafel in casa è molto semplice, soprattutto seguendo la ricetta che vi proponiamo, alla portata di tutti e tratta dal libro The book of Jewish food di Claudia Roden. Questa è la versione a base di ceci, probabilmente una delle più apprezzate, da accompagnare con della salsa tahina fatta da voi.
La cucina di Israele, un cui assaggio potete trovare sulla pagina dedicata nel sito ufficiale di Expo Milano, è ricca di prelibatezze imperdibili. Per rimanere aggiornati non dimenticate di visitare il sito internet del padiglione Expo Israele.
Photo Credits | FomaA / Shutterstock.com