Expo2015: dall’Austria la ricetta del käsespätzle

Direttamente dall’Austria, per Expo2015, arriva la ricetta di oggi, quella dei käsespätzle. Cosa si nasconde dietro un nome tanto impronunciabile che nulla lascia ad intendere? Semplicemente degli gnocchetti tipici che è possibile trovare in diverse varianti ed utilizzare a piacere come primo da condire secondo i gusti (molto diffusi sono quelli con panna, speck e funghi e formaggio e cipolle fritte), o anche come contorno di secondi piatti a base di carne.

Expo2015 Austria ricetta käsespätzle


Quella che vi proponiamo oggi è la versione al formaggio dei käsespätzle (da quì Käse-), che potrete assaporare di persona anche visitando Expo2015.  Per ottenerli in casa è necessario uno strumento apposito, lo Spätzlehobel, che non è altro che una simil grattugia a fori larghi dotata di una sorta di contenitore atto a contenere direttamente l’impasto. Nel caso in cui non l’abbiate a disposizione potrete comunque procedere alla loro creazione versando il composto su un tagliere e affettandolo con l’aiuto di un coltello. Così facendo non otterrete la classica forma ma il risultato finale non ne risentirà.

La cucina austriaca si caratterizza per una varietà considerevole di pietanze, simbolo della vastità della monarchia di un tempo. Per conoscerne tutti i segreti non vi resta che visitare il padiglione dell’Austria ad Expo2015 e continuare a seguirci per non perdere tutte le news riguardanti l’evento più discusso del 2015.