Ecco una nuova ricetta per la serie Expo2015. Arriva dritto dritto dal Vietnam, è un dessert e si chiama pudding di banana e tapioca. Non è altro che una sorta di budino, molto più leggero (in quanto privo di uova e farina) e forse un po’ insolito rispetto quelli ai quali siamo abituati, un dolce al cucchiaio davvero goloso ed assolutamente da provare. Si realizza con le banane molto mature, quelle quasi nere che molto spesso vanno a finire nel cestino della spazzatura perchè nessuno le vuole più mangiare.
Dessert dal sapore unico, grazie anche al latte di cocco presente al suo interno, viene aromatizzato con le foglie di pandano al posto delle quali potrete utilizzare la classica bacca di vaniglia. Un consiglio riguarda la dose di zucchero: essendo le banane già molto dolci in partenza (specie se mature) potrete dolcificare il pudding secondo i vostri gusti assaggiandolo man mano. Volendo essere precisi, il nome originale del dessert è che chuoi.
Il pudding di banane e tapioca è un dolce imperdibile della cucina vietnamita. Per scoprirne i segreti visitate Expo Milano, il sito internet ufficiale di Expo2015 e le altre ricette dal Mondo per Expo.
Photo Credits | MSPhotographic / Shutterstock.com