Dal Kazakistan, per Expo2015, arriva la ricetta del kuyrdak, pietanza a base di carne che può essere considerata il piatto nazionale. Altro non è che uno stufato di frattaglie di ovino, bovino, trippa o carne di cavallo. Certamente una preparazione dedicata agli stomaci forti, a chi, in sostanza, non si lasci intimorire di fronte a nessun tipo di preparazione, anche la meno allettante. Basti pensare, infatti, che al suo interno è previsto vengano utilizzate le parti meno nobili dell’animale prescelto: dal cuore ai polmoni, dal fegato ai reni.
Ciò premesso, il kuyrdak, è sicuramente un piatto saporito e particolarmente speziato. Tra gli ingredienti anche l’alloro, che lo profuma in maniera incredibile, e la paprika. Nn manca poi una generosa spolverata di pepe che rende la pietanza piccante quanto basta per solleticare il palato.
Il segreto della bontà del kuyrdak sta sicuramente nella lunga cottura a fuoco lento che permette di ottenere uno stufato molto gustoso. La cucina tipica del Kazakistan, non molto conosciuta in Italia, è ricca di pietanze da scoprire. Per assaggiarle personalmente visitate Expo Milano, il sito ufficiale di Expo2015 e continuate a seguire le nostre ricette dal Mondo per Expo2015.
Photo Credits | Fanfo / Shutterstock.com