Da Expo2015 arriva la ricetta del kringle, una torta dolce lievitata tipica dell’Estonia, caratterizzata da un motivo intrecciato che la rende allettante anche solo alla vista. Croccante fuori e soffice dentro, la treccia alla cannella in questione, si caratterizza per la farcia di burro, zucchero e cannella. Inutile dire quanto il profumo sprigionato dalla stessa, durante la cottura in forno, diventi irresistibile. Ottimo a colazione inzuppato nel latte o per accompagnare il te o il caffè, il kringle, viene solitamente preparato in occasione di ricorrenze e festività varie.
Insuperabile già come da ricetta originale, il kringle può essere spolverato con il cacao amaro al posto della cannella, ed arricchito, nell’impasto, con delle gocce di cioccolato, per una versione adatta ai più golosi. Rassicuro subito i più titubanti nei confronti dei dolci lievitati che, ammettiamolo pure, richiedono un lavoro lungo e meticoloso: la preparazione del kringle è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista ma, soprattutto, il primo assaggio ripaga ampiamente di tutta l’attesa.
Dall’Estonia, presente, tra gli altri Paesi, ad Expo Milano, provengono ricette deliziose ma forse poco conosciute. Una buona occasione per scoprirle tutte è visitare Expo 2015, continuare a seguire le nostre ricette dal Mondo per Expo 2015 o collegarvi al sito ufficiale.
Photo Credits | Liljam / Shutterstock.com