Direttamente da Expo2015 arriva una preparazione tipica della Turchia, il turlu, un contorno di verdure miste che i vegetariani, ma non solo, apprezzeranno di sicuro. Si tratta di una pietanza personalizzabile a piacere con le verdure a disposizione sul momento, che varia anche in base alla zona di preparazione cosicchè ne esistono diverse varianti conosciute sotto diversi nomi.
Il turlu viene solitamente servito con del riso pilaf o del bulgur. Alcune versioni prevedono, ancora, l’aggiunta di carne, di manzo e di agnello soprattutto. Come avrete modo di constatare non si tratta di un semplice contorno di verdure, il turlu è molto di più: prevede la presenza di ortaggi misti a legumi, aromi e peperoncino, insomma: non la classica ratatouille
Nel caso in cui lo preferiate, utilizzate al posto delle patate il topinambur sbucciato e tagliato a fette uniformi. In quanto ai legumi potrete optare per i ceci così come per i fagioli, meglio quelli bianchi di Spagna. Quella del turlu è solo una delle ricette della cucina turca da provare. Scoprite le altre visitando Expo Milano, il sito internet ufficiale dell’evento e le altre ricette dal Mondo per Expo2015.
Photo Credits | fanfo / Shutterstock.com