Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo 25-30 Settembre

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo 25-30 Settembre

E’ ormai una tradizione quella del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo. Ogni anno in questo periodo la cittadina si veste a festa. Un incontro multiculturale di grande interesse e stimolo per i visitatori i quali si trovano di fronte a culture, popoli ed ingredienti diversi, uniti però dal cous cous, piatto che favorisce la convivialità più di qualunque altro. A San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, si svolge dal 25 al 30 settembre Cous Cous Fest, giunto alla sua 15° edizione. Ancora una volta il cibo al centro di una grande manifestazione: il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale.

Il cous cous, piatto originario del Marocco, costituisce una portata semplice e gustosa, versatile in quanto abbinabile a tantissimi ingredienti, dalla carne al pesce, dalle verdure alla frutta secca, per finire con i legumi e le spezie. Il Marocco, che non poteva mancare, sarà presente tra i partecipanti di questa “sfida” ai fornelli nella quale i diversi paesi si cimenteranno nella creazione di ricette originali a base di cous cous. L’atmosfera che si respira durante il Cous Cous Fest è davvero unica, all’insegna della vera integrazione culturale.

A presiedere la giuria tecnica internazionale, che avrà il compito di valutare i piatti proposti, Paolo Marchi, giornalista enogastronomico. Le categorie di giudizio saranno 4: “Miglior Cous Cous Giuria Tecnica”, “Miglior Cous Cous Giuria Popolare”, “Migliore Presentazione”, “Cous Cous cheap&tasty”. Il cous cous marocchino, in particolare, è il piatto tradizionalmente consumato in famiglia, il venerdì a pranzo. Si differenzia dagli altri cous cous per la povertà di spezie e di sale, che non incidono assoltamente sulla sua bontà.

Cotto tradizionalmente nel taseksut, apposita pentola di metallo dalla forma allungata e bombata, che si presta ad accogliere le verdure e la carne, si compone di una base sopra la quale va posto un recipiente bucherellato nel quale il cuos cous cuoce grazie al vapore sprigionato. Non perdetevi la possibilità di poter gustare del buon cous cous in un ambiente di incontro e scambio. Dal 25 al 30 settembre il Cous Cous Fest vi aspetta.

Foto courtesy of Thinkstock