E’ in arrivo la prima edizione del Cooking Show della nonna, che si svolgerà martedì 3 Settembre 2013 alle ore 10,30 in Piazza Portello a Milano: tutto quello che avreste voluto sapere sulle conserve fatte in casa. Trucchi, segreti, consigli per ottenere tra le mura domestiche delle superbe preparazioni. Quella delle conserve fatte in casa è un’arte alla quale, nonostante per un certo periodo fosse stata messa da parte, molti italiani sono tornati a dedicarsi. Vuoi per motivi economici come il tentativo di risparmio in tempo di crisi, vuoi per l’amore per la cucina sana e genuina di casa, conservare i cibi in preziosi barattoli di vetro per poterne poi beneficiare durante l’anno è una pratica tornata in auge a pieno ritmo.
E quale migliore periodo che il mese di settembre, quello notoriamente dedicato alla preparazione casalinga di diversi cibi, (come non citare la passata di pomodoro o le confetture e le marmellate, o ancora le verdure sott’aceto e sott’olio? Durante il Cooking Show della nonna sarà possibile apprendere le tecniche utili alla corretta conservazione degli alimenti grazie alle dimostrazioni effettuate dagli abili chef. Presenti anche esperti e nutrizionisti oltre che l’associazione casalinghe di Voghera.
Milioni gli italiani impegnati nel tentativo di riuscire ad imprigionare l’irripetibile sapore degli alimenti estivi e non solo (frutta come le albiocche o le pesche, ortaggi come i pomodori o le melanzane) in preziosi contenitori da tenere in dispensa e tirare fuori nel momento in cui vengano assaliti dalla voglia. Proprio il ritorno alla passione per le conserve fatte in casa è alla base dell’evento, unico del suo genere.
Il primo Cooking Show della nonna è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Campagna Amica di Coldiretti e Bormioli Rocco con l’intento di offrire un quadro completo sulla frutta e verdura in vasetto e volta allo stesso tempo a sensibilizzare i cittadini verso un’alimentazione sana che prediliga l’utilizzo di prodotti di stagione con un occhio alla salute ed alle tasche.
Foto courtesy of Thinkstock