I dati del Censis parlano chiaro: sono più di 6 milioni i viaggiatori che ogni anno in Italia sono attratti dalle tipicità eno-gastronomiche locali, e solo per quanto riguarda la Campania, il report mostra che lo scorso anno sono stati oltre 10.000 i visitatori a spasso tra le vigne. E’ per questo che l’ultima domenica di maggio è da vent’anni dedicata agli appassionati wine lovers con la manifestazione Cantine Aperte, una giornata in cui tutte le aziende vinicole festeggiano aprendo le porte ai turisti, che per una volta potranno entrare dietro le quinte della produzione dei vini più famosi d’Italia. In Campania, le aziende apaprtenenti al Movimento Turismo del Vino hanno ideato percorsi di degustazione, visite alle vigne, tour nelle bottaie e pranzi contadini.
Calici d’Arte è infatti il tema della giornata del 27 maggio, durante la quale ogni cantina ha ideato appuntamenti dedicati a tutta la famiglia nel segno della musica, della gastronomia, della storia, della cultura e del divertimento. Da Napoli a caserta, da Benevento ad Avellino fino a Salerno: in ogni provincia troverete un programma ricco di appuntamenti con programmi pieni di eventi per brindare all’enoturismo di qualità.
L’elenco delle cantine e delle aziende vitivinicole che aderiscono all’iniziativa Cantine Aperte, patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, è vastissimo e i programmi sono molto diversificati. Inoltre il Movimento regionale presieduto da Daniela Mastroberdino ha selezionato 20 prodotti tipici campani che saranno offerti alla degustazione accanto ai vini Igt, Doc e Docg. Formaggi, taralli e prodotti dell’orto che gli enoturisti potranno gustare in abbinamento ai vini.
Per scegliere l’evento e la cantina più vicino a voi potete contattare l’ufficio stampa e informazioni “Di Punto” – tel. 081 681505
Photo Credit| Thinkstock