La cantina Beato Bartolomeo organizza il 4 dicembre una serata dal titolo: “Come nasce un violino, come nasce un grande vino”, un evento che fonde la tradizione eno-gastronomica con quella artigianale, che si terrà a Breganze in provincia di Vicenza a partire dalle ore 21 con la partecipazione straordinaria del rinomato liutaio Fabio Della Costa.
La serata si aprirà con la spiegazione, passo per passo di come si arriva a produrre il vino Torcolato da parte dell’agronomo ospitante Alberto Brazzale, mentre il maestro Della Costa mostrerà le fasi di lavorazione che portano alla creazione del violino Torcolato.
Una serata unica nel suo genere ci permetterà di comprendere, attraverso un magico intreccio, come due prodotti così diversi tra di loro seguano dei percorsi distinti dal punto di vista creativo ma paralleli per quanto concerne l’accuratezza della lavorazione, che si esplica nell’attenta selezione dei legni nella foresta, nel caso del violino, e delle uve nel vigneto, nel caso del vino.
La serata proseguirà poi con la degustazione di alcuni dei più rinomati vini della cantina quali il Vespaiolo extra dry spumante, il Dolce San Giorgio e il Torcolato Riserva Bosco Grande accompagnati da vere e proprie delizie gastronomiche come i Pevarini Veneziani, biscotti rustici di antica origine molto apprezzati per il loro gusto piccantino dovuto al pepe nero; la Gata, il dolce tipico vicentino fatto con ingredienti semplici e genuini, nato dallo sforzo di sette pasticceri vicentini di realizzare un dolce proprio del territorio berico, ed infine i formaggi erborinati.
Vespaiolo extra dry,
In questo contesto farà il suo esordio un nuovo vino, Ezzelino Rosso Passito, nato dal progetto di recupero dell’antica varietà autoctona Groppello di Breganze. L’appuntamento è per Giovedì 4 Dicembre alle ore 21, presso il punto vendita della Cantina Beato Bartolomeo a Breganze. La serata prevede una quota di partecipazione di 20 euro e prenotazione obbligatoria al numero 0445 873112