La crisi si fa sentire, anche nel campo gastronomico. Sono molte le famiglie italiane ad aver stretto la cinghia negli ultimi anni anche sulla spesa. Uscite a cena fuori ridotte come ridotti sono stati gli acquisti dei cibi più costosi. A questo proposito domani 4 Maggio 2013 a Milano, presso il Castello Sforzesco, nell’ambito della manifestazione Cibi d’Italia arriveranno i primi tutor della spesa. Lo scopo? Sostenere gli italiani nell’impresa di “vivere bene risparmiando nel tempo della crisi”.
L’iniziativa in questione, promossa dalla Coldiretti sarà presentata a Milano e diffusa successivamente nelle scuole e presso i mercati di tutta Italia. In questa occasione verrà allestito un enorme laboratorio all’aria aperta dove sarà possibile apprendere trucchi ed idee utili per riuscire a ridurre i costi senza incidere sulla qualità dell’alimentazione.
I visitatori interessati potranno usufruire dei tutor appositamente presenti per guidarli nella scoperta dei cibi migliori a prezzo low cost, per consigliarli nella creazione e nella cura di piccoli orti presso le proprie abitazioni sfruttando balconi, terrazze e addirittura tetti, nel risparmio ottenuto preparando da se il pane e gli altri prodotti di consumo quotidiano, nell’utilizzo di prodotti naturali per la pulizia della casa, ed infine, strano a dirsi, nell’allevamento on line, comodamente da casa, di una mucca o un maiale o nell’adozione di una pianta a distanza per ottenere frutta o olio personalizzati.
Se siete in zona non perdetevi la possibilità di carpire informazioni utili riguardo la spesa e l’affrontare la crisi in maniera indolore senza rinuciare al gusto ed alla qualità. I tutor della spesa vi aspettano il 4 maggio dalle ore 10,00 presso il Castello Sforzesco a Milano all’interno di Cibi d’Italia. Sarà possibile trovare centinaia di aziende agricole provenienti da diverse regioni d’Italia che metteranno a disposizione dei visitatori già a partire dalle ore 17,00 di oggi fino alle 20,00 di domenica i loro migliori prodotti.
Foto courtesy of Thinkstock