San Miniato, in provincia di Pisa, ospiterà nei tre week end di novembre del 12-13 , del 19-20 e del 26-27 la 41° Mostra Mercato nazionale del Tartufo Bianco. La città e le sue piazze faranno da sfondo ad un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove sarà possibile visitare la mostra mercato in piazza del Duomo, e gustare le prelibatezze locali di San Miniato e delle altre città del gusto. Il programma della 41° Mostra Mercato nazionale del Tartufo Bianco è ricca di eventi che verranno distribuiti nei tre fine settimana. Mostre, spettacoli, solidarietà, cucina, degustazioni, questi gli eventi legati alla 41° Mostra Mercato nazionale del tartufo Bianco.
Per citarne solo alcuni, il 12 Novembre inizia con l’apertura degli stand con la possibilità di conoscere e gustare il tartufo ed i migliori prodotti del territorio. Alle 10,00 in Piazza Duomo Tartufi e Sapori Il Tartufo bianco, il vino e l’olio di San Miniato, il tartufo viene accompagnato dal vino e dall’olio di San Miniato, e Pellegrino Artusi … ha unito l’Italia e gli Italiani …. almeno a tavola, una mostra dedicata all’opera di Pellegrino Artusi, che mette in evidenza l’evoluzione delle nostre abitudini alimentari.
Domenica 13 invece sarà possibile assistere a Assaggi d’autore: “Matteo Poggianti e la mousse di pinoli e miele con tartufo” ovvero come poter vedere all’opera lo chef nella preparazione di dessert a base di tartufo e Cani campioni alla ricerca del tartufo, una simulazione di ciò che avviene nei boschi mentre si è alla ricerca dei tartufi, protagonista il cane lagotto. Sabato 19 novembre tra gli altri eventi, “Farro antico di Toscana”, a cura di Luca Pedrini dell’azienda San Cristoforo, sarà possibile scoprire la storia di questo cereale giunto dall’antica Roma.
Domenica 20 alla riscoperta del passato con Antiquariato e collezionismo: le cose del passato ed il Mercatino delle arti e dei mestieri. Sabato 26 Assaggi d’autore: “Sformatino di spinaci con salsa al tartufo” preparato dallo chef Roberto Ascani dell’Osteria l’Upupa e per chiudere in bellezza, domenica 27 alle ore 18 in Piazza Duomo avranno luogo le premiazioni dei veri protagonisti della Mostra Mercato con Il tartufo d’oro della stagione, Tartufissimo e Il premio Stagnazzo. Ma il programma è ricco e denso di eventi, per maggiori informazioni visitate il sito http://www.sanminiatopromozione.it/mostra-mercato-nazionale-del-tartufo
Photo courtesy of Thinkstock