Un contorno semplice e veloce, i Fagiolini alla portoghese

Vi siete mai domandati perche i fagiolini si chiamano in questo modo? Apparentemente hanno ben poco in comune con i fagioli, eppure il nome è lo stesso. Beh, la specie botanica di appartenenza è uguale, ma la differenza consiste nel fatto che il fagiolino viene raccolto e consumato quando è ancora immaturo, quando, cioè, i semi che vi sono all’interno del baccello non sono ancora pienamente sviluppati.

Ecco perché si utilizza il diminutivo fagiolino, si tratta, infatti, di fagioli allo stato iniziale della crescita. Oltre che con il nome di fagiolino questo tipo di verdura, in alcune regioni italiane, è conosciuto con il singolare nome di cornetto, a causa della sua forma ricurva che lo fa rassomigliare appunto ad un piccolo corno.

Esistono differenti tipi di fagiolini, che si distinguono per colore, con gradazioni che vanno dal giallo al verde pallido e dal verde al bruno, e per forma, da quelli più o meno curvi e quelli con sezione rotonda o schiacciata, meglio conosciuti come fagioli del Papa o taccole.

Cucinare i fagiolini è molto semplice, basta sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente e scolarli leggermente al dente per ottenere un ottimo ingrediente per insalate o da usare come semplice contorno. Ma a noi piace sempre sperimentare ed oggi vi proponiamo i Fagiolini alla portoghese.


Fagiolini alla portoghese (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
pulite i fagiolini eliminando le estremità ed eventuali filamenti, e lavateli in abbondante acqua fredda, ed infine tagliateli a pezzetti della lunghezza di qualche centimetro.

Lavate i pomodori e privateli della buccia e dei semi, tagliateli grossolanamente e metteteli in un piatto, quindi schiacciateli con la forchetta.

Fate scaldare un filo d’olio in una padella e mettete a soffriggere la pancetta, quando la pancetta avrà preso colore unite i fagiolini e i pomodori.

Mescolate ed aggiungete il dado e circa ¼ di litro di acqua calda. Fate sciogliere il dado, quindi coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, quanto occorre per far diventare teneri i fagiolini ed allo stesso tempo lasciarli croccanti.

Di tanto in tanto alzate il coperchio e date una mescolate. Assaggiate la verdura per correggere eventualmente di sale.

A cottura ultimata versate i fagiolini in un piatto di servizio e cospargete con del prezzemolo finemente tritato.