Ci sono peperoni dolci e peperoni piccanti (peperoncini), alcuni primaticci altri tardivi. Il sapore più o meno piccante dei peperoni è dovuto alla minore o maggiore presenza di capsaicina, contenuta sia nella polpa che nei semi. Il peperone è ricchissimo di vitamina C e di vitamina A, soprattutto quello maturo, di colore rosso o giallo.
Quali che siano le preparazioni, i peperoni vanno sempre liberati dal peduncolo, dai semi interni e dal torsolo. Per molte preparazioni i peperoni devono anche essere liberati dalla pellicina esterna, che si toglie facilmente dopo averli fatti leggermente bruciacchiare nel forno caldo, o alla fiamma tenendoli infilati su una forchetta. Questa bruciacchiatura è quasi una cottura e per certe preparazioni è anche sufficiente. La ricetta coi peperoni che presento oggi è una ricetta tipicamente meridionale: peperoni ripieni!
PEPERONI RIPIENI
Ingredienti per 4 persone
- peperoni, 8
- melanzane, 4
- olive nere, 100 gr.
- capperi, 1 cucchiaiata
- acciughe, 50 gr.
- pomodori, 2
- aglio
- origano
- prezzemolo
- pan grattato, 2 cucchiaiate abbondanti
- olio
- sale
Fate soffriggere olio abbondante, aggiungendo uno spicchio d’aglio che leverete appena ha preso colore; fate insaporire e ammorbidire il pane grattugiato in quest’olio profumato, lasciatelo soffriggere un po’, poi aggiungete le olive snocciolate, i capperi, i pomodori sbucciati senza semi e a spicchi, origano abbondante e un po’ di prezzemolo tritato insieme a uno spicchio d’aglio; salate; lasciate al fuoco basso per qualche minuto; in ultimo aggiungete le acciughe a pezzetti e le melanzane fritte; mescolate il composto.
Imbottite i peperoni con questo ripieno; disponeteli ben accostati in una teglia, cospargeteli con l’olio avanzato dalla frittura. Teneteli nel forno a calore moderato, per quaranta minuti circa.