Un contorno o un entrèe un po’ particolari, che sostituiscano i soliti piatti abituali, sono un po’ difficili da inventare.
Per quanto mi riguarda, tutti gli sforzi che faccio, mi portano sempre a fare o delle bruschettine, con condimenti differenti al pomodoro, o delle verdure stufate o grigliate, ma difficilmente riesco a scostarmi da queste portate.
Ma cercando per bene tra i ricettari ho scoperto un piatto, tra l’altro abbastanza nutriente da poter benissimo sostituire un secondo, molto particolare e “simpatico”, gustoso e non troppo complicato da preparare.
Adattissimo ai bambini, sempre ghiotti di patate, e perfetto per i vegetariani. Di cosa parlo? È vero, ancora non li ho nominati, i Crostoni dorati di patate.
Crostoni dorati di patate (ingredienti per 4 persone):
Preparazione:
lavate per bene le patate, eliminando, eventuali, residui di terra. Quindi fatele bollire con tutta la buccia. Una volta cotte, sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate. Raccogliete il passato in una terrina molto capiente.
Pelate e lavate la carota, grattugiatela e aggiungetela alle patate, regolate di sale.
Adesso, unite, la farina e soltanto l’albume dell’uovo, mescolate bene per amalgamare il tutto.
Fatto ciò, spalmate il composto su un lato delle fette di pane. Preparate un miscuglio di semi di sesamo e prezzemolo tritato e cospargetelo sulle fette di pane, premendo un po’ sulla superficie, in modo tale da far aderire per bene.
Mettete a scaldare abbondante olio in una padella, e quando sarà caldo immergetevi i crostoni di pane. Fate dorare il pane da entrambi i lati e una volta cotto, scolatelo per bene e ponetelo su della carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Ora non rimane che disporre i crostoni in un piatto e guarnirli a vostro piacimento, vi suggerisco di utilizzare delle striscioline di peperone a crudo o degli spinaci. Buon Appetito!