Se non vi sbizzarrite a cucinare le melanzane in questo periodo, non so proprio quando pensate di farlo! Questa è la stagione giusta per fare delle ricche scorpacciate di parmigiana e pasta alla norma, melanzane al forno e quanto altro ancora si può fare con le melanzane.
Più comunemente, perlomeno nelle zone del Sud Italia, le melanzane vengono preparate fritte, un tipo di cottura che, a mio parere, con il caldo fa un po’ a botte. Per questo cerco nuove ricette con metodi alternativi di cottura per preparare dei succulenti piatti a base di melanzane.
Un piatto che ho scoperto da poco è il Tortino di mozzarella e melanzane, una portata che ricorda vagamente la parmigiana, ma più leggera, per via della cottura delle melanzane, cotte al forno e non fritte. Provate!
Tortino di mozzarella e melanzane (ingredienti per 4 persone)
- 1 mozzarella tagliata a fettine
- 700gr di melanzane
- 400gr di pomodori maturi
- 1 scalogno tritato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- 2 tuorli d’uovo
- ¼ di l di latte
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
preparate le melanzane, tagliandone le estremità, lavandole ed asciugandole e poi tagliandole a fette nel senso della lunghezza. Una volta ricavate le fettine utilizzate il solito metodo pel eliminare l’acqua di vegetazione, salate le melanzane in superficie e mettetele a scolare in uno scolapasta per circa 1 ora.Trascorso il tempo necessario, lavate per bene le melanzane eliminando il sale, asciugatele e disponetele su una teglia da forno leggermente unta con dell’olio d’oliva.Fate cuocere le melanzane in forno per circa 7 o 8 minuti a180 gradi, al termine della cottura uscite la teglia dal forno e mettetela da parte. A questo punto lavate i pomodori, apriteli, eliminate tutti i semi e lasciateli scolari per qualche minuto.
Lavate il timo ed il prezzemolo e preparate un trito. A parte, sbucciate e lavate lo scalogno, tagliatelo finemente e mettetelo da parte.Battete i due tuorli d’uovo insieme al latte aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Adesso ungete una pirofila e disponetevi le melanzane precedentemente cotte in forno, insapori tele con sale pepe e circa la metà del trito di prezzemolo e timo.Ricoprite le melanzane con il pomodoro e conditelo nuovamente con sale pepe e il trito, aggiungete lo scalogno tritato. Ora non rimane che coprire il tutto con le fettine di mozzarella, disposte in un unico strato, e versare le uova battute con il latte.
Non vi rimane che infornare il tutto e lasciare che cuocia in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, il tempo che occorre per far dorare la superficie del tortino e far cuocere le uova. Al termine della cottura, potrete scegliere se mangiarlo subito o aspetta tare che diventi tiepido.