Quattro mosse per una cena veloce e gustosa / I parte (buschette fantasia)

Ammettiamolo non sempre si ha voglia di cucinare. Ci sono delle sere in cui vorresti rientrare in casa e trovare una bella tavola apparecchiata e sentir provenire dalla cucina un buon odore di cucinato. E invece, ciò che ti aspetta, sono pentole vuote e fornelli spenti in attesa che sia tu a preparare qualcosa, a farti venire un’idea.

Senza perdersi d’animo c’è una soluzione rapida e veloce, per preparare in quattro passaggi una cena completa e gustosa, senza star troppo a combattere e soddisfacendo i gusti di tutti.

Se avrete pazienza di seguirmi potrebbe essere l’occasione giusta per preparare dei piatti nuovi, magari anche per una serata tra amici, che in questo periodo si organizzano spesso, anche all’aperto per godersi l’aria dolce e fresca della bella stagione.

Cominceremo con preparare delle Bruschette fantasia.


Bruschette fantasia
Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fette di pane casareccio
  • 4 zucchine
  • 2 peperoni uno rosso e uno giallo
  • 1 melanzana lunga
  • 150gr di pomodorini freschi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
Preparazione:

Come prima cosa lavate le verdure e pulitele. Poi tagliatele finemente in una scodella. Preparate anche i pomodorini in una terrina tagliandoli a pezzettini.

Prendete una padella abbastanza larga e mettetela sul fuoco a scaldare con l’olio, poi fate dorare lo spicchio d’aglio. Aggiungete le verdure e fatele rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Adesso, aggiungete anche i pomodorini. Poi abbassate la fiamma e chiudete con un coperchio lasciando ultimare la cottura per circa mezz’ora, se necessario aggiungete un bicchiere d’acqua per farle cuocere meglio

Quando le verdure saranno quasi pronte scaldate il forno e mettete dentro le fette di pane per farle bruschettare.

Terminata la cottura delle verdure scoperchiate e tirate con il vino bianco a fiamma alta. Attenzione a non dimenticare il pane, una volta caldo magari lasciate che finisca di dorarsi spegnendo il forno così non rischiate di bruciarlo

A questo punto tutto è pronto, disponiamo le fette di pane su di un piatto da portata, condiamolo con le nostre verdure e le bruschette fantasia sono pronte. Per arricchirle potete anche aggiungere qualche scaglia di parmigiano reggiano, renderà le bruschette fantasia più saporite senza coprire il gusto delle verdure.

Il resto della cena alla seconda parte di questa ricetta.