Dalla mia riserva personale di ricette vegetariane ho tirato fuori una divertente e simpatica idea per preparare un piatto dai mille usi: dall’antipasto al contorno, dal secondo al finger food!
Si tratta di semplici polpettine, abbiamo già parlato di polpette vegetariane, ma la particolarità della ricetta di oggi consiste nell’ingrediente principale che è usato come base per preparare le polpette: il miglio. Il miglio è un cereale di origine Asiatica, già conosciuto dagli egizi, è usato principalmente nella dieta dei paesi africani.
Una particolarità che ho letto sul miglio è che, pur essendo un cereale, non contiene glutine, quindi sembra essere particolarmente indicato per le persone affette da morbo celiaco, ma in ogni caso è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia prima di compiere passi azzardati!
Una volta che vi sarete accertati che il miglio è un cereale adatto alla vostra dieta potrete divertirvi a preparare le Polpettine di miglio.
- 300gr di miglio
- 1 cipolla
- 1 uovo
- prezzemolo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- del brodo vegetale, circa ½ litro
- sale e pepe
mondate e lavate la cipolla e tagliatela finemente, quindi fatela rosolare in padella insieme al miglio. fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo gradualmente il brodo vegetale.
Terminata la cottura, fate in modo che il miglio si asciughi e non rimanga del brodo, versate il miglio in una ciotola e mescolatelo con il parmigiano, l’uovo ed il prezzemolo tritato. Lasciate riposare il composto fin quando non sarà freddo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Formate delle piccole polpettine delle dimensioni poco più grandi di un’oliva con il composto a base di miglio e disponetele su una teglia leggermente unta. Infornate e lasciate cuocere le polpettine per circa 10 minuti.