Melanzane, peperoni, patate e pomodori … Verdure miste in tegame

Verdure, verdure, ed ancora verdure! Non so perché ma in estate aumenta la voglia di mangiare le verdure. Sarà perche sono fresche e poco pesanti, o perche in questo periodo si trovano molti tipi di ortaggi, ma con il solleone il richiamo delle verdure diventa sempre più forte!

Pomodori rossissimi e succosi, peperoni carnosi e dolci, le melanzane dalla pelle scura e la polpa candida, come si può resistere ad un invito così allettante di colori e di sapori? E poi, se non si fa il pieno adesso di questi frutti della terra in quale altra stagione dovremmo farlo?

Quindi un po’ di cucina vegetariana, che non fa male di certo, con un contorno / piatto unico da preparare con le verdure che si trovano per adesso sui banconi dei mercati, leggero e gustoso per insaporire e colorire una serata: Verdure miste in tegame.


Verdure miste in tegame (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
come prima cosa iniziate a lavare le melanzane, ed eliminatene parte della pelle, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta. Cospargete un po’ di sale sulle melanzane e lasciate che scolino l’acqua di vegetazione per circa 1 ora.

Nel frattempo mondate le patate, sciacquatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. Una volta pronte mettetele da parte, conservandole immerse nell’acqua affinché non anneriscano.

Pulite i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate i semi ed i filamenti interni, quindi tagliateli a tocchetti della stessa dimensione delle patate.

Una volta che le melanzane avranno eliminato tutta l’acqua, lavatele ed asciugatele. Mettete a scaldare dell’olio in una padella insieme agli spicchi d’aglio, quando l’aglio avrà preso colore mettete a friggere le melanzane.

Dopo qualche minuto, unite le patate, dopo averle scolate per bene, alle melanzane, mescolate le verdure e lasciatele che il tutto soffrigga per circa 10 minuti.

Infine aggiungete i peperoni ed i pomodori tagliati a spicchi e private dei semi, condite tutto con un pizzico di sale ed una generosa dose di origano, mescolate bene e lasciate cuocere il tutto a fuoco lento coperto per altri 15 minuti circa, controllando di tanto in tanto che le verdure non si attacchino, in questo caso aggiungete un filo d’acqua calda.
A fine cottura versate le verdure in un piatto di portata e profumate il tutto con qualche foglia di basilico. Vi consiglio di provare le verdure in tegame anche fredde!