Zuppa di orzo al bacon

Le zuppe, fredde d’estate e calde d’inverno, sono delle specialità a cui, a parer mio, non si dovrebbe rinunciare. A maggior ragione quando alla base delle zuppe vi sono dei cereali eccezionali come l’orzo. L’orzo si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre e soprattutto di quelle solubili. Insieme all’avena, è il cereale con il più basso indice glicemico.

L’orzo si gonfia moltissimo durante la cottura: questa caratteristica, unita alla notevole quantità di fibre, consente di preparare zuppe e minestre molto sazianti e ipocaloriche. In commercio si trovano due tipi di orzo. L’orzo mondo o mondato o decorticato, che richiede una lunga cottura e un ammollo preventivo, contiene più fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie. L’orzo perlato subisce un processo di raffinazione (simile alla sbiancatura del riso) atto a rimuovere la parte più esterna. Può essere utilizzato senza ammollo preventivo e la cottura è più breve.

L’orzo perlato si trova ovunque, quello decorticato solo nei negozi specializzati in sementi e in quelli di cibi biologici. Associato al bacon, chiamata anche pancetta affumicata, unito in questa zuppa delicata e soave non mancherà di stupirvi!
Zuppa di orzo al bacon (ingredienti per 4 persone)

200gr di orzo
1 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
1 foglia d’alloro
50gr di bacon affumicato
un ciuffetto di prezzemolo
4 dl di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale, pepe.

Preparazione:
Ponete in ammollo in acqua fredda per almeno 6 ore l’orzo. Lavate e mondate lo scalogno, il sedano e la carota; tritate il tutto in pezzetti di 1 cm insieme al bacon. Scaldate in una pentola antiaderente un po’ d’olio e soffriggetevi il trito insieme alla foglia di alloro. Quindi rosolatevi l’orzo. Coprite il tutto con il brodo, portate ad ebollizione e cuocete per circa mezzora. Aggiustate di sale e di pepe. Portate in tavola la zuppa ben calda, condendola con un filo d’olio crudo e un trito di prezzemolo.